Il settore della responsabilità medica è uno fra quelli in cui lo Studio ha raggiunto il più elevato livello di specializzazione, consentendo alle vittime ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro di ogni pregiudizio subìto a causa di errori medici diagnostici od esecutivi, di omissioni di trattamento sanitario, o di disservizi della struttura ospedaliera.
Lo Studio ha ottenuto significativi risultati tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, soprattutto in tema di risarcimento da infezione nosocomiale, responsabilità d’equipe, consenso informato, danno da morte per malasanità, lesioni macro-permanenti, perdita di chances di sopravvivenza.
Lo Studio Legale Rampino offre alla propria clientela una pre–analisi gratuita della valutazione del proprio caso, effettuata da consulenti medico legali convenzionati con lo Studio, grazie alla quale potrà essere rilevata la presenza di errore diagnostico, prognostico o terapeutico commesso dalla Struttura Sanitaria.
In via preliminare è opportuno comprendere il concetto di errore medico che, insieme a quello di colpa, sono determinati nello stabilire la tipologia di danno risarcibile. La Giurisprudenza è solita distinguere tra:
- Errore diagnostico: si verifica quando l’operatore sanitario non pone in essere la giusta diagnosi della malattia del paziente. Le cause sono numerose e possono variare dalla imprecisa raccolta dei dati anamnestici e/o del quadro familiare, al mancato rilievo di un sintomo che può essere sottovalutato. Strettamente correlato all’errore diagnostico è il concetto di ritardo diagnostico nel quale il medico procrastina temporalmente la risoluzione dello stato patologico nel paziente.
- Errore terapeutico: come indica il nome stesso, si verifica quando il medico commette un errore nella fase di prescrizione di una determinata terapia o nella realizzazione della medesima.
- Errore prognostico: a differenza di quello diagnostico, proviene da una non corretta valutazione sul decorso della malattia del paziente a causa, magari, di un errore diagnostico a monte.